Scolopax PRO
Kit 5: batteria ricaricabile 3,7V
Codice: BERKITSCO4Batteria al litio ricaricabile da 3,7 Volt e capacità di 900 mAh.
Ideale per il Beeper Scolopax perché si utilizza solo una batteria al litio al posto di tre AA.
Le batterie durano circa 4 anni.
Nel kit sono presenti 2 batterie che, utilizzate e caricate correttamente, possono durare circa 4 anni.
Con l'utilizzo di batterie al litio ricaricabile si hanno notevoli vantaggi:
- riduzione del peso: utilizzando una sola batteria al litio al posto di 3 batterie AA, il peso del beeper si riduce
- risparmio economico: le batterie al litio durano circa 4 anni
- Sostituzione rapida della batteria: quando la batteria è a fine vita è sufficiente ordinare un nuova batteria senza costi di assistenza per la sostituzione
- rispetto per l'ambiente
INFO: Il porta batterie per le batterie al litio è modificato per l'utilizzo di una sola batteria al litio, NON si può utilizzare lo stesso per le batterie AA classiche.
BERKITSCO4
Temperatura e carica di immagazzinaggio.
Immagazzinare una batteria agli ioni di litio alla temperatura e carica corrette fa la differenza per mantenere la sua capacità di carica. La seguente tabella mostra la perdita di carica permanente che c’è con immagazzinaggio ad un livello di carica e una temperatura dati.
Perdita Permanente di Capacità contro Condizioni di Immagazzinaggio
Temperatura di deposito 40% di Carica 100% di Carica
0 °C (32 °F) 2% di perdita dopo 1 anno 6% di perdita dopo 1 anno
25 °C (77 °F) 4% di perdita dopo 1 anno 20% di perdita dopo 1 anno
40 °C (104 °F) 15% di perdita dopo 1 anno 35% di perdita dopo 1 anno
60 °C (140 °F) 25% di perdita dopo 1 anno 40% di perdita dopo 3 mesi
C’è un significativo beneficio nell’evitare di depositare una batteria agli ioni di litio a piena carica. Una batteria Li-Ion depositata al 40% di carica durerà molte più volte di una depositata al 100%, particolarmente alle alte temperature.
Se una batteria agli ioni di litio viene depositata con troppa poca carica, c’è il rischio di permettere alla carica di cadere sotto la soglia di basso-voltaggio, risultando in una batteria irrecuperabile. Una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere pericoloso. Un circuito interno di sicurezza si aprirà per impedire la ricarica, e la batteria sarà completamente inutilizzabile per tutti gli scopi pratici.
In circostanze in cui una seconda batteria al litio è disponibile per un certo strumento, è raccomandabile che la batteria inutilizzata sia scaricata al 40% e messa in frigorifero per prolungare la sua vita di scaffale. Bisognerebbe dare alle batterie il tempo di riscaldarsi alla temperatura ambiente per 24 ore prima di ogni carica o scarica.
Problemi di sicurezza.
PRECAUZIONI:
Le batterie agli ioni di litio si possono facilmente rompere, prendere fuoco o esplodere quando sono esposte alle alte temperature, o alla luce diretta del sole. Non dovrebbero essere tenute in macchina durante il periodo caldo. Cortocircuitare una batteria al litio può causare incendi ed esplosioni.
Il contenitore di una batteria al Li-Ion non va mai aperto per nessun motivo, esse contengono dispositivi di sicurezza che proteggono le pile, se danneggiati, queste possono anche causare l’incendio o l’esplosione della batteria.
ATTENZIONE:
Le batterie esauste devono essere smaltite nel rispetto dell’ambiente, utilizzando gli appositi contenitori speciali messi a disposizione dal servizio pubblico di raccolta rifiuti solidi urbani.