Fotoperiodo: i tuoi uccelli da richiamo stanno già cantando?

E’ una domanda molto comune che ci fanno tra agosto e inizio settembre gli allevatori e i cacciatori di uccelli da richiamo che utilizzano la tecnica del fotoperiodo per il primo anno.

I primi 25 giorni di canto

Durante i primi 25 giorni di canto gli uccelli da richiamo non vanno utilizzati in quanto in questo periodo il canto è forte e piacevole per il nostro udito ma non utile al fine venatorio.
Il canto dei primi 25 giorni è infatti un canto di sfida che serve per ottenere il predominio del territorio scacciando i maschi concorrenti.
Solo successivamente i vostri animali richiameranno con vigore i propri consimili.

Cantori validi

Quando gli uccelli da richiamo iniziano ad accennare il canto (in realtà più un gorgheggio che canto) o addirittura cominciano ad inversare prima che la stagione venatoria sia iniziata, è assolutamente normale!
Questo canto è sinonimo che si dispone di cantori molto validi, quindi non preoccupatevi nella maniera più assoluta.

Uccelli da richiamo a caccia

E’ sempre meglio andare a caccia con una batteria di animali che sta già cantando da circa un mese per quanto concerne il torbo bottaccio, il merlo e la cesena.
Per quanto riguarda il tordo sassello è preferibile scartare 10/15 giorni di canto.
Andare a caccia durante il passo con un bel canto primaverile che scaccia gli altri animali è controproducente ai fini venatori.

Porta le gabbie all'aperto

Vi consigliamo, per quanto riguarda il tordo bottaccio e il merlo, di portare all’aperto le gabbie verso fine agosto per favorire la fase di predominio territoriale.
Se tenete gli animali sempre nella stanza durante questo periodo si abituano che questo è il luogo prescelto per la nidificazione.

Gli uccelli cantano solo nella stanza

Se, alla fine di agosto e settembre, non si portano all'aperto i richiami quando andrete al capanno i vostri uccelli canteranno timidamente soltanto in tarda mattinata, ed una volta riposti nella stanza inizieranno a cantare con molto vigore perchè si sentono nel luogo di nidificazione.

Vi consiglio di leggere anche l'articolo che trovate su questo link per avere informazioni per come portare le gabbie all'esterno: https://www.beretti.it/it/blog/news/estate-uccelli-richiamo-esterno

Per ulteriori chiarimenti o consigli potete contattarci anche su WhatsApp a questo numero 3802323857 (solo messaggi).

Prodotto aggiunto ai preferiti