I Beeper Beretti rispettano il benessere del cane

Nel 2019 è stata diffusa una circolare del Ministero della Salute, circa gli effetti sulla salute e sul benessere del cane utilizzando i collari acustici (beeper) durante l'addestramento e la localizzazione del cane.

La direzione generale della Sanità Animale cita un parere richiesto al Centro di referenza nazionale per il benessere animale (CReNBA).
 CreNBA ritiene che i collari acustici ad elevate intensità e frequenze (es. 100-130 dB SPL; 2000-3000 Hz) potrebbero causare nel cane un danno temporaneo dell’udito.

Sulla base di questo parere, il Ministero comunica alle Regioni il divieto di utilizzo di collari acustici che possono raggiungere alte frequenze e decibel.

La Ditta Beretti, da sempre attiva a realizzare apparecchiature per il benessere degli animali, informa i propri clienti che i beeper di propria produzione sono conformi alla direttiva.
- Il Beeper 2000 xp® suona ad una frequenza tra i 1200 e i 1500 Hz
- il Beeper Scolopax suona ad una frequenza tra i 950 e i 1200 Hz

Queste frequenze sono in grado di essere percepite a maggior distanza dall'orecchio umano e quindi il volume può essere tenuto ancora più basso. 
Entrambe i modelli hanno il volume regolabile tramite un potenziometro e il volume massimo comunque non supera i 100 db con le impostazioni di fabbrica.

Il lungo collare serve per poter posizionare il beeper anche sotto la pancia spostando così il diffusore acustico ancora più distante dall'orecchio del cane.

Entrambi i beeper hanno la funzione di cerca silenziosa e il Beeper Scolopax 4.0 ha anche la funzione di ferma silenziosa con avviso di cane in ferma sul radiocomando.
Tutto questo studiato per limitare al massimo le emissioni acustiche e recare il minimo disturbo al cane ed alla fauna boschiva. Il benessere del cane per noi è fondamentale e i nostri beeper lo rispettano.
Ricordiamo comunque che anche il CReNBA ha riconosciuto nel beeper una notevole importanza e utilità per evitare lo smarrimento o facilitare il recupero di cani infortunati o dispersi.
- Pdf della Circolare del Ministero della Salute
- Pdf del Parere del Centro di referenza nazionale per il benessere animale (CReNBA).


 Su questi link altre informazioni sul Beeper 2000 xp®:
*
https://beretti.it/2019/10/04/beeper-2000-xp-conforme-circolare-ministeriale/
*
https://beretti.it/2021/09/08/beeper-2000-xp/
*
https://beretti.it/2018/04/18/localizzatore-acustico-beeper-2000-xp/

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto ai preferiti