Non sei sicuro che poi ti cantino durante la stagione venatoria oppure che smettano di cantare anticipatamente?
Queste sono le domande più comuni che si pongono i cacciatori che detengono e accudiscono amorevolmente i propri uccelli da richiamo, specialmente se è il primo anno che si approcciano alla tecnica del fotoperiodo utilizzando le centraline PRO 2000 e PRO2000 Plus Beretti.
Quando a fine Maggio un animale o diversi uccelli iniziano ad accennare il canto (in realtà più un gorgheggio che canto) o addirittura cominciano proprio ad inversare già da Giugno è assolutamente normale, anzi è sinonimo che si dispone di cantori molto validi, quindi non preoccupatevi nella maniera più assoluta!
Questi Post Richiami sono pensati proprio per i cacciatori che detengono i propri uccelli e sono pensati per consigliare e rassicurare i cacciatori anche meno esperti, che magari preoccupati del canto anticipato rispetto alla vecchia chiusa tradizionale, di propria iniziativa decidono di calare le ore di luce o di togliere gli animali dal fotoperiodo.
E’ assolutamente importante che questo non avvenga!
La centralina Beretti provvederà a mantenere la stanza con la giusta luce, aumentando le giornate e accorciandole nei vari periodi dell’anno in modo completamente automatico, effettuando l’alba ed il tramonto ed addirittura tutte le fasi lunari.
Non tutti sanno che l’animale, prima di richiamare in modo efficace i propri consimili, per circa 25 giorni emette un canto di sfida detto anche canto territoriale; tale canto gli serve proprio per ottenere il predominio del territorio scacciando i maschi concorrenti presenti in natura, è solo con il canto successivo che i vostri animali richiameranno con vigore i propri consimili in modo efficace per nidificare ed accoppiarsi.
Quindi è sempre meglio andare a caccia con una batteria di animali che sta già cantando da circa un mese, che andare a caccia durante il passo con un bel canto primaverile che scaccia gli altri animali ed è quindi controproducente ai fini venatori.
Con il fotoperiodo PRO 2000 Plus della Beretti dormite sogni tranquilli e fate di certo la differenza, quindi diffidate dalle sottomarche 😉
Per maggiori informazioni sui fotoperiodi clicca qui => PRO 2000 e PRO 2000 Plus
Nel Prossimo Post dedicato ai Richiami spiegheremo qual’è il momento migliore per iniziare con il fotoperiodo e quindi collegare il vostro nuovo PRO2000 Plus…